Monte Sibilla Parco Nazionale dei Monti Sibillini

Norcia
Contact Norcia NET
Youtube Norcia NET
Arte Norcia
Parco Sibillini
 
» Norcia » Monte Sibilla
Norcia NET

Norcia

Norcia la storia storia
Norcia l'arte arte
Norcia e il Parco parco nazionale
 
Folklore a Norcia folklore
Artigianato a Norcia artigianato
Attività nei Sibillini attività
Numeri utili e servizi
 
 
Chiude a nord la dorsale montana di cui fa parte il gruppo del Vettore ed è per diverse ragioni circondato di fama, per la Grotta della Sibilla, per il grandioso panorama sul quale si affaccia, per la Genziana dinarica dai grandi fiori blu.

Il rilievo montuoso deve il suo alone di mistero alla leggenda della Sibilla, figura mitologica che secondo la leggenda abitava la grotta, un antro che si apre in un varco roccioso vicino alla cima. L'accesso è attualmente ostruito da una frana.

Andrea da Barberino, con la pubblicazione dell'opera "Il Guerrin Meschino", contribuì al diffondersi di questa leggenda.

Una parte della narrazione è infatti ambientata presso questi luoghi. Il Cavaliere Errante, Guerino detto Il Meschino per un anno soggiornò nell'antro e resistette con tutte le sue forze alle tentazioni invocando il nome di Gesù Nazareno.

Anche il francese Antoine de la Sale arricchì, con un racconto dettagliato, la storia, la natura dei luoghi e la conoscenza dei monti Sibillini. Compilò un'accurata pianta topografica della Grotta della Sibilla, che è attualmente conservata alla Biblioteca Nazionale di Parigi, descrivendo uno spazio ampio e circondato da sedili scavati nella roccia "intalieux tout entour".

La famosa Grotta della Sibilla o di Alcina o delle Fate si trova a 2150m di quota, sul Monte Sibilla, presso la corona di roccia che sta alla sommità. Nel 1946 Lippi - Boncampi eseguì un preciso rilievo topografico, nel luglio del 1953 l'Accademia Reale Belga, alla ricerca delle fonti italiane del Tannhauser, vi organizzò un sopralluogo che diede scarsi risultati: uno sperone, un coltello e un tornese del XVI secolo.

Successivamente, maldestri interventi pesudoarcheologici, fatti usando esplosivi, sconquassarono la grotta che ora è praticamente diruta e inaccessibile.

Monte Sibilla Parco Nazionale dei Sibilliini
 
tratto da: "L'Umbria, Manuali per il territorio - La Valnerina, il Nursino, Il Casciano"
Norcia