Sibillini Guides è un ambizioso progetto creato per dare a tutti, anche ad i meno esperti, la possibilità di vivere attraverso l’escursionismo il territorio del Parco Nazionale dei Monti Sibillini e dell’Appennino centrale. Su Sibillini Guides è possibile trovare un elenco delle migliori escursioni del Parco Nazionale e non. Affidandovi alle nostre guide potrete vivere la montagna in tranquillità.
Esempio di trekking di due giorni.
Il trekking proposto è una dei più interessanti e panoramici dell'intero Appennino Centrale, in quanto in due giorni fornisce all’escursionista la possibilità di osservare non solo le bellezze paesaggistiche più significative del Parco Nazionale dei Monti Sibillini, ma quelle di una porzione territoriale molto più ampia, comprendente ben 4 regioni: Umbria, Marche, Lazio ed Abruzzo.
Il trekking prevede la scelta fra due opzioni. Si può partire da Altino (Montemonaco) e, in due giorni, arrivare a Norcia facendo tappa a Castelluccio ( OPZIONE 1) oppure, in alternativa, iniziare il cammino da Norcia per giungere ad Altino, sempre sostando una notte a Castelluccio (OPZIONE 2).
“Sulle tracce della Sibilla” ripercorrerà i vecchi sentieri dei negromanti, fra pascoli d'alta quota, nebbie diradate, inaccessibili costoni rocciosi, ampie e verdi vallate.
Il nostro cammino interesserà l'affascinante borgo di Castelluccio, poi la città di Norcia, un tempo una delle capitali europee della negromanzia, il celeberrimo “lago di Pilato” (l'unico di origine glaciale dell'Appennino) ed il territorio comunale di Montemonaco, probabilmente il centro montano più importante della regione Marche.
Superando altipiani sconfinati ed affilati crinali ricchi di mistero, riconosceremo i segni di presenza della tipica fauna appenninica e realizzeremo osservazioni di rapaci e passeriformi, per rivivere insieme la magia della leggendaria Sibilla.
PROGRAMMA TREKKING: Norcia > Altino
- arrivo a Norcia;
- cena presso un ristorante convenzionato e pernottamento;
- colazione e partenza da Norcia per Castelluccio;
- arrivo a Castelluccio, cena e pernottamento;
- colazione e partenza per Altino;
- arrivo, pranzo o merenda e saluto di arrivederci.
|
|