Le bellezze di Norcia nascoste nei vicoli del paese

Norcia
Contact Norcia NET
Youtube Norcia NET
Hotel Norcia
Vicoli di Norcia
 
» Norcia » Arte » Tra i vicoli di Norcia
Norcia NET

Norcia

Norcia la storia storia
Norcia Arte arte
 
arte norcia nei pressi di Norcia
 
Norcia e il Parco parco nazionale
Folklore a Norcia folklore
Artigianato a Norcia artigianato
Attività nei Sibillini attività
Numeri utili e servizi
 

In zona "capolaterra", Norcia alta , in piazza Palatina, da visitare è l'oratorio di S. Agostinuccio con il suo magnifico soffitto ligneo del XVII secolo. L'oratorio fu, presumibilmente, costruito sopra un vetusto tempio dedicato a Marte.

Sicuramente da visitare sono anche la chiesa di S.Antonio e la chiesa del Crocifisso, qui si trova uno splendido esempio, unico nel contesto nursino, di altare lapideo del XIV-XV secolo, con una pregevole iconostasi e ricchi rilievi. Su questo altare è collocato un Crocifisso ligneo attribuito a Giovanni Teutonico.

Camminando per le vie di Norcia è anche possibile vedere numerosi palazzi gentilizi, fatti costruire dalle famiglie più facoltose, con interessanti elementi architettonici e capolavori d'artigianato a decoro dei portali, dei balconi e delle finestre. Da segnalare il palazzo appartenuto alla famiglia Seneca da Piedivalle di Preci (oggi sede di una struttura ricettiva), famiglia legata alla vicina abbazia di Sant'Eutizio per la quale Antonio Seneca ha eseguito lo splendido coro ligneo.

E ancora il palazzo dei Cavalieri di Malta (sec. XVIII), già oratorio dei padri Filippini. Attualmemte nel cortile del palazzo è possibile visitare "Il museo della Civiltà Contadina".

Per un occhio un po' allenato segnaliamo inoltre un interessante giro per la città a caccia di materiali di reimpiego. Si tratta di pietre provenienti da edifici perduti i cui materiali sono stati riutilizzati in nuove costruzioni. Ne segnaliamo alcuni: in piazza San Benedetto presso il Portico della Misure alla base della parete del lato corto si trova un bel tralcio; presso l'oratorio di San Lorenzo (lato destro della chiesa e parete di fondo) è visibile un bel tralcio ed iscizioni; in via Zara interessante epigrafe riferita alla famiglia dell'imperatore Vespasiano nursino d'origine, ed infine un giro lungo le mura per osservare il più antico stemma comunale oppure altra epigrafe (presso il secondo torrione a destra di porta Massari).

 
Chiesa del Crocifisso
Chiesa del Crocifisso
Chiesa del Crocifisso
Chiesa del Crocifisso
Curiosità Norcia
Norcia
Santa Rita Norcia
San Giovanni Norcia
Norcia