Preci nel Parco Nazionale dei Monti Sibillini

Norcia
Contact Norcia NET
Youtube Norcia NET
Arte Norcia
Parco Sibillini
 
» Norcia » Preci
Norcia NET

Norcia

Norcia la storia storia
Norcia l'arte arte
Norcia e il Parco parco nazionale
 
Folklore a Norcia folklore
Artigianato a Norcia artigianato
Attività nei Sibillini attività
Numeri utili e servizi
 
 
Nome che trae origine da "Preces", preghiera, ipotesi confortata da una preesistenza monastica.

Fondato nel XIII secolo, l'insediamento è carattesizzato dalla presenza di numerosi palazzi gentilizi, riferibili soprattutto al XVI secolo. L'aspetto cinquecentesco del castello e le poche tracce dell'originario insediamento tardomedievale sono, anche in questo caso, un diretto risultato delle vicende storiche.

Ribellatasi a Norcia alla fine del XV secolo, Preci diventò un rifugio di fuoriusciti e fu distrutta per ben due volte nel secolo successivo. Prima dal Legato Pontificio delle Marche per aver ospitato gli scomunicati Rodolfo di Varano e Beatrice Colonna e da Norcia a pochi anni di distanza.

La definitiva pacificazione con Norcia (1555), coincise con il fiorire della scuola chirurgica costituita dalle numerose famiglie di medici preciani, che diedero al castello un carattere di nuova signorilità e decoro, con le loro residenze.

Non va inoltre trascurata l'influenza dell'Abbazia di Sant'Eutizio, che proprio alla fine del secolo XVI, con l'abate Crescenzi conobbe un periodo di particolare vitalità.

Preci
 
tratto da: "L'Umbria, Manuali per il territorio - La Valnerina, il Nursino, Il Casciano"
Norcia